Presentazione
Formazione rivolta a tutti i lavoratori, ed è contestualizzata in base ai rischi delle diverse mansioni, deve essere erogata all’atto di assunzione, periodicamente rinnovata e riproposta al cambio di mansione se la nuova mansione espone a rischi differenti rispetto alla precedente.
Modulo generale
Il modulo è dedicato alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, quali il concetto di rischio e di danno, di prevenzione e protezione.
Il corso intende fornire anche conoscenze di base sull’organizzazione della prevenzione aziendale nonché organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Vengono analizzati i concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo ed assistenza.
Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla.
Modulo specifico
La formazione specifica è riferita alle mansioni, ai possibili rischi e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione, caratteristici del settore di appartenenza.
La formazione ha validità quinquennale.
Vengono fornite le conoscenze minime rispetto ai rischi specifici del processo produttivo aziendale, quindi personalizzato in base al ruolo, al comparto e al settore d’appartenenza dell’azienda.
Al termine del corso si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla.