Seguici su

Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione e un addestramento adeguati tali da consentire l’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, con e/o senza stabilizzatori, in modo idoneo e sicuro (D.LGS. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e Accordo Stato-Regioni 22 Febbraio 2012).

Una piattaforma di lavoro elevabile è una macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.

Destinatari

Il corso è rivolto agli operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che vogliono conseguire l’Abilitazione.

E’ considerata Piattaforma di Lavoro mobile Elevabile una “macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad un altezza superiore a 2m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.

Esistono differenti tipologie di PLE in commercio, la principale divisione in categorie riguarda le piattaforme con stabilizzatori e quelle senza stabilizzatori.

Le PLE che operano su stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo è necessario posizionare degli stabilizzatori che le vincolano in un determinato punto. Questa tipologia di PLE ha una stabilità migliore e possibilità di “sbracciare” di più rispetto al tipo successivo, ma presentano il vincolo del posizionamento fisso rispetto alla posizione in cui vanno eseguiti i lavori.

Le PLE che operano senza stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo non è necessario posizionare degli stabilizzatori. Possono essere movimentate anche con il lavoratore in quota, ma hanno di solito una capacità di spostamento più limitata della cesta rispetto alla tipologia con stabilizzatori.

L’obiettivo prefissato è quello di far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate allo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori, all’identificazione dei pericolo che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione.

Al termine della parte teorica si svolge un test di verifica a risposta multipla, il cui superamento consente di accedere alla successiva parte pratica che si conclude con una prova finale.

Il mancato superamento del test comporta la ripetizione della parte teorica, mentre il mancato superamento della prova pratica finale comporta l’obbligo di ripetere solo il modulo pratico.

Le prove saranno svolte presso la sede del Cliente o presso apposite area, utilizzando unicamente le attrezzature messe a disposizione dall’Azienda Cliente e/o della Ruggeri S.n.c.

Ad ogni partecipante che avrà frequentato tutte le ore del corso, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione (chiamato anche patentino) redatto da un Ente Certificato, previo superamento del test di verifica finale.

  • 8 ore per le piattaforme con stabilizzatori
  • 8 ore per le piattaforme senza gli stabilizzatori
  • 10 ore per entrambe le categorie

Gli addetti all’uso delle PLE già abilitati devono effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione.