Presentazione
Il corso ha l’obiettivo di fornire una formazione e un addestramento adeguati tali da consentire l’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, con e/o senza stabilizzatori, in modo idoneo e sicuro (D.LGS. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e Accordo Stato-Regioni 22 Febbraio 2012).
Una piattaforma di lavoro elevabile è una macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.
Destinatari
Il corso è rivolto agli operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che vogliono conseguire l’Abilitazione.
E’ considerata Piattaforma di Lavoro mobile Elevabile una “macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad un altezza superiore a 2m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.
Esistono differenti tipologie di PLE in commercio, la principale divisione in categorie riguarda le piattaforme con stabilizzatori e quelle senza stabilizzatori.
Le PLE che operano su stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo è necessario posizionare degli stabilizzatori che le vincolano in un determinato punto. Questa tipologia di PLE ha una stabilità migliore e possibilità di “sbracciare” di più rispetto al tipo successivo, ma presentano il vincolo del posizionamento fisso rispetto alla posizione in cui vanno eseguiti i lavori.
Le PLE che operano senza stabilizzatori sono piattaforme di lavoro per il cui utilizzo non è necessario posizionare degli stabilizzatori. Possono essere movimentate anche con il lavoratore in quota, ma hanno di solito una capacità di spostamento più limitata della cesta rispetto alla tipologia con stabilizzatori.