Presentazione
Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza relativamente alle condizioni di impiego delle attrezzature e alle situazioni anormali prevedibili.
Provvede altresì a informare i lavoratori sui rischi cui sono esposti durante l’uso delle attrezzature di lavoro, sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente immediatamente circostante, anche se da essi non usate direttamente, nonché sui cambiamenti di tali attrezzature.
L’art. 69 del D.Lgs. 81/08, comma 1, lett. a), definisce “attrezzatura di lavoro”: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro. (ad esempio movimento terra, gru, piattaforme di lavoro elevabili, etc.).
Il corso ha quindi l’obiettivo di fornire una formazione e un addestramento adeguati tali da consentire l’utilizzo di macchine e attrezzature in modo idoneo e sicuro (D.LGS. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e Accordo Stato-Regioni 22 Febbraio 2012).
Presso la nostra sede abbiamo a disposizione aule per poter effettuare la parte teorica e zone adibite all’effettuazione della parte pratica. A richiesta è anche possibile effettuare il corso completamente presso la sede del cliente oppure effettuare una delle due parti presso la sede del cliente e la rimanente presso la nostra.
Addetti alla Conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
Il corso è rivolto agli operatori di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo che vogliono conseguire l’Abilitazione.
Con carrello elevatore semovente con conducente a bordo si intende “qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile“.
Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili
Il corso è rivolto agli operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) che vogliono conseguire l’Abilitazione.
Si definisce Piattaforma di Lavoro mobile Elevabile una “macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad un altezza superiore a 2m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.
Addetti alla Conduzione di Macchine Movimento Terra
Il corso è rivolto agli operatori di macchine movimento terra (MMT) che vogliono conseguire le Abilitazioni previste.
L’abilitazione obbligatoria è prevista per l’uso di escavatori idraulici, gli escavatori a fune, le pale caricatrici frontali, le terne e gli autoribaltabili a cingoli.
Addetti alla Conduzione di Trattori Agricoli e Forestali
Addetti alla Conduzione di Gru per Autocarro
Il corso è rivolto agli operatori di gru per autocarro che vogliono conseguire l’Abilitazione.
E’ considerata una gru per autocarro, da definizione, una “gru a motore comprendente una colonna, che ruota intorno ad una base ed a un gruppo di bracci che è applicato alla sommità della colonna. La gru è montata di regola su un veicolo (eventualmente su un rimorchio, su una trattrice o su una base fissa) ed è progettata per caricare e scaricare il veicolo”.
Addetti alla Conduzione di Gru a torre
Il corso è rivolto agli operatori di gru a torre che vogliono conseguire l’Abilitazione.
E’ considerata una gru a torre, da definizione, una “gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro”.
Addetti alla Conduzione di Gru mobili
Il corso è rivolto agli operatori di gru mobili (autogru) che vogliono conseguire l’Abilitazione.
E’ considerata una gru mobile una “autogru a braccio in grado di spostarsi con carico o senza carico senza bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità”.
Addetti alla conduzione di Pompa per calcestruzzo
Il corso è rivolto agli operatori di pompa per il calcestruzzo che vogliono conseguire l’Abilitazione.
E’ considerata una pompa per il calcestruzzo un “dispositivo, costituito da una o più parti estensibili, montato su un telaio di automezzo, autocarro, rimorchio o veicolo per uso speciale, capace di scaricare un calcestruzzo omogeneo, attraverso il pompaggio del calcestruzzo stesso”.