Seguici su

Formazione delle figure di sistema: è rivolta a creare competenze nei soggetti incaricati dall’azienda di ricoprire un ruolo specifico nel sistema di prevenzione e protezione: dirigente, preposto, responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione, addetti alla prevenzione incendi ed evacuazione, addetti al primo soccorso rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Corso Antincendio

Gli addetti alla squadra prevenzione incendi, ovvero quei lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.

I corsi antincendio vengono eseguiti in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda (come indicato dall’All.9 del DM 10/03/98) e possono essere:

  • Corsi antincendio rischio basso
  • Corsi antincendio rischio medio
  • Corsi antincendio rischio alto

Corso primo soccorso

Il corso fornisce gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.

La formazione è obbligatoria come previsto dall’art. 18 del Testo Unico (D. Lgs. 81/08).

Il programma formativo, definito dal DM 388 del 15 Luglio 2003, allegati 3 e 4, secondo quanto predisposto dall’art. 45 del D.Lgs.81/08, si sviluppa su 3 moduli e ha durata variabile in base alla tipologia dell’azienda (classificabile come appartenente al Gruppo A, B o C).